SmartWorking – tutto finito?

Poche cose hanno vissuto evoluzioni così repentine come il #LavoroAgile.

C’è stata una fase 1 di letterale avanguardia, iniziata una decina di anni fa e appannaggio di poche aziende visionarie.

C’è stata una fase 2 di diffusione di massa per via della pandemia, anche se di Smart aveva ben poco: nessuna scelta su spazi e tempi di lavoro, in epoca di lockdown.

C’è stata una fase tre, che chiamo di Grande Restaurazione, dove molte imprese sembravano volere portare indietro le lancette dell’orologio, e riportare forzatamente tutti in ufficio, senza capire che erano cambiati i rapporti di forza fra azienda e lavoratori.

Entriamo ora in una fase 4, con il ritorno alla normativa pre Covid, dove lo #smartworking non viene più considerata una misura emergenziale.

A vedere il bicchiere mezzo pieno, è la fase della normalizzazione. Se volessimo vedere il bicchiere completamente pieno, è l’occasione perfetta per ridisegnare, riprogettare, ripensare il futuro del lavoro.

Con il professor Mariano Corso e la giornalista Angelica Migliorisi de Il Sole24 Ore un approfondimento a tutto tondo sul tema.

https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/cosa-resta-smartworking/AFFmtXMD

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑