Il mio nuovo libro “Il futuro del lavoro è femmina”, edito da Bompiani, è disponibile in libreria, in ebook e negli store online. Ho creato delle pagine dove potrete trovare la rassegna stampa ad oggi, i video di presentazione, gli eventi, online e dal vivo, il link diretto ad Amazon.

Che cos’è “Il futuro del lavoro è femmina”? Si tratta di un testo su come lavoreremo domani, su come cambieranno necessariamente gli stili di leadership e i modelli organizzativi, su come una lettura “al femminile” del mondo del lavoro potrebbe rendere conto delle sue evoluzioni in maniera più completa ed efficace.

Ho iniziato ad abbozzare il testo l’estate scorsa, e l’ho consegnato a Natale. A febbraio eravamo pronti per il “si stampi”, e poi è scoppiata l’emergenza Covid-19. Mai, mai, mai, avrei immaginato che ci sarebbe stata una tale accelerazione dei fenomeni professionali, manageriali e organizzativi che si stavano già delineando da tempo, ma che erano lontanissimi dall’emergere in maniera tanto massiva. Ora più che mai, sono convinta che il futuro del lavoro è femmina.

Qui sotto un assaggio dall’introduzione. Buona lettura!

Il futuro del lavoro è femmina. Non donna, femmina.
Femminili sono le competenze che saranno sempre più richieste in ambito professionale. Femminili saranno i modi di lavorare e di organizzare le aziende. Femminile è il punto di vista necessario per una narrazione del futuro del lavoro più completa.

Sgombriamo subito il campo da un equivoco: questo non è un testo su donne e lavoro. Quella che
voglio proporre non è un’interpretazione femminista. Non in senso stretto, almeno. Non si parlerà di parità o di discriminazione, dibattito più che mai necessario ma che parte da altri presupposti e ha altri – condivisibili – obiettivi.

Questo è un libro su come lavoreremo domani, e riguarda tutti: uomini e donne, giovani o prossimi alla pensione, persone alla ricerca del primo impiego o di una nuova direzione lavorativa, dipendenti o liberi professionisti, manager o imprenditori.

Se queste parole vi hanno incuriosito, potete acquistare il libro qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...