La mia storia professionale

Mi chiamo Silvia Zanella. Sono nata nel 1978 a Schio, in provincia di Vicenza.
Mentre frequentavo il liceo linguistico ho iniziato a scrivere per la stampa locale, diventando giornalista pubblicista a vent’anni. Il tesserino da professionista è arrivato qualche tempo più tardi.

È il 1999 ed è allora che scoppia la mia passione per l’online.

A 19 anni mi sono trasferita a Bologna, dove mi sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione. Tra le diverse esperienze professionali durante gli studi, ho fatto una breve incursione a Roma, stagista a RaiNews24 – allora pioniere assoluto nel giornalismo multimediale – e alla redazione del neonato sito rai.it.

Arrivo a Milano nel 2003 e vengo selezionata come responsabile per le pubbliche relazioni e i contenuti del portale di annunci di lavoro jobpilot.

Qui invece scatta la scintilla per il mondo del lavoro e delle Risorse Umane.

Lavoro prima come direttore marketing e comunicazione per il sito di recruiting Monster e nel 2009 mi lancio nella start up italiana del business social network Xing.

Inizia poi la mia avventura in Adecco Group, dapprima a capo della Direzione Marketing e Comunicazione della sede italiana. Dal 2013 passo in Corporate e mi viene affidata la social media strategy globale del Gruppo, presente in 60 Paesi. Dal 2016 sono anche responsabile delle digital communications del Gruppo e mi occupo nello specifico di social recruiting, digital reputation ed employer branding per il CEO e l’Executive Committee, nonché di social media advocacy.

Da settembre 2019 ricopro il ruolo Head of Employer Branding and HR Communications in EY per Italia, Spagna, Portogallo. Mi occupo quindi della definizione della strategia di talent attraction per l’area mediterranea, della realizzazione di programmi di employee advocacy e brand ambassador, dello sviluppo di contenuti editoriali e digitali sui canali di social HR, dell’implementazione della strategia di social media e digital engagement. Da luglio 2020 sono anche Responsabile di tutta l’Employee Experience per l’area mediterranea. A luglio 2021 al mio ruolo si aggiunge quello di People and Culture Leader per Europe West, neonata region di EY composta da 27 Paesi e 35.000 colleghi.

Non ho mai smesso di studiare.

Ho fatto un master in Comunicazione del Lavoro all’Università Cattolica e ho frequentato diversi corsi presso istituti e atenei internazionali, tra cui la London Business School, l’Università di Saint Gallen in Svizzera, Hyper Island a Stoccolma, l’IMD di Losanna. Nel 2021 ho conseguito l’MBA Essentials alla London School of Economics.e nel 2022 ho ottenuto la certificazione Tracom sugli stili comportamentali. Nel 2023 ho fatto un corso executive sul Change Management, in SDA Bocconi, e ho frequentato diversi corsi sulla leadership per la workforce multi generazionale.

Alla mia professione affianco una intensa attività come speaker, giornalista, autrice e formatrice.

Attualmente collaboro con il Corriere.it per “La Nuvola del Lavoro”, il più importante blog italiano sui temi del lavoro. Sono autrice della “Guida al Lavoro” 2009 e 2010, pubblicata da Mondadori e – assieme ad Anna Martini – di “Social Recruiter”, uscito nel 2017 e di “Digital Recruiter” uscito per Franco Angeli nel 2019, oltre che di “Personal Branding per l’Azienda”, con Luigi Centenaro per Hoepli, sempre nel 2019, tradotto anche in portoghese per il mercato brasiliano.

Nel maggio del 2019 ho fatto un TEDx, che ho intitolato Il futuro del lavoro è femmina,
Su quei temi ho scritto poi il mio libro Il futuro del lavoro è femmina, uscito in Italia con Bompiani a giugno 2020 e tradotto e pubblicato anche nel mercato ispanico.

Dirigo la collana “Voci del lavoro nuovo” per l’editore FrancoAngeli.

Ho tenuto lezioni di comunicazione, marketing, digital e HR in corsi universitari e master nei principali atenei italiani, dalla Bocconi alla Cattolica, dalla Bicocca alla Sapienza, da Bologna a Perugia e molti altri.
Sono speaker di eventi italiani e internazionali.

Sono stata nominata tra le 10 LinkedIn Top Voice in ambito lavoro.

Ho una conoscenza fluente dell’inglese, che negli ultimi anni è stato di fatto la mia prima lingua nella mia attività professionale quotidiana. Parlo anche francese e tedesco.

Per tutti gli aggiornamenti, seguitemi sul mio account Twitter @silviazanella_, su Instagram e su LinkedIn.

Il mio curriculum in italiano è scaricabile a questo link: https://silviazanella.files.wordpress.com/2023/04/cv-silvia-zanella-2023-italiano.pdf

Qui il mio CV in inglese: https://silviazanella.files.wordpress.com/2023/04/cv-silvia-zanella-2023-english.pdf

Blog su WordPress.com.

Su ↑