tedx silvia zanella

Il giorno prima del mio primo TEDx ero nel panico più totale. Mi sembrava di non ricordarmi niente, di essere completamente inefficace. Ho scritto chiedendo consiglio alla mia insegnante di public speaking, una ex collega olandese, una vera forza della natura. Mi ha risposto con una sola frase: “Have fun! Divertiti”.

Aveva completamente ragione. Sono salita sul palco, agitata, ma determinata a divertirmi. Così è stato.Lo è stato per tanti motivi. Perché ero stata supportata da organizzatori e speaking coach bravissimi, a cui vanno tutti i miei ringraziamenti. Perché l’atmosfera era magica, e i temi trattati affascinanti. Ma soprattutto perché stavo letteralmente portando in scena la sintesi faticosissima di tutti i miei pensieri e delle mie conversazioni degli ultimi anni, e la base per le riflessioni future.

Ovvero, che il futuro del lavoro è femmina. Lo è perché più marcatamente femminili saranno i modi di lavorare, la gestione del tempo e dello spazio al lavoro, le identità e le relazioni professionali, nonché la ricerca di nuove opportunità. A questo dedicherò i miei studi e i miei scritti a venire.

Il video è disponibile su Youtube, sul canale ufficiale dei TEDxTalks.