Che problemi avete?

Qualche sabato fa ho aperto il convegno di Federcongressi&Eventi dedicato alle trasformazioni.

In maniera provocatoria – e ovviamente ironica – ho chiesto alle centinaia di persone presenti che problemi avessero nella gestione della loro forza lavoro. Che si trattasse di operatori turistici, proprietari alberghieri, capi di agenzie di eventi, location manager, le risposte sono state unanimi.

1. trovare personale. Dati i tantissimi pezzi di giornale dedicati alle lamentele di operatori turistici incapaci di trovare persone disponibili, ci siamo interrogati sulla necessità di avere una strategia di Employer branding specifica, di conoscere i canali di comunicazione, di affidarsi a selezionatori seri e qualificati.

2. poter contare su professionisti preparati. Qui il discorso si è concentrato sulla formazione e sul fatto che anche lavori storici stanno completamene cambiando pelle e restare uguali a se stessi non giova a nessuno. Le competenze vanno riviste e coltivate, per tutti.

3. motivare i più bravi e tenerli nel team a lungo. Anche in questo caso abbiamo parlato di trasformazione, e del fatto che – specie da tre anni a questa parte – le priorità delle persone sono nettamente cambiate e ciò porta alla necessaria definizione di un nuovo patto tra lavoratore e azienda.

È stato un incontro carico di scambi è divertente, i cui contenuti si possono traslare – mutatis mutandis – anche ad altri settori. Perché ammettere di avere problemi è il primo passo per risolverli.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑