Il giorno prima del mio primo TEDx ero nel panico. Mi sembrava di non ricordarmi niente e di essere completamente inefficace. Ho scritto chiedendo consiglio alla mia insegnante di public speaking, una ex collega olandese, una vera forza della natura. Mi ha risposto con una sola frase: “Have fun!”. “Divertiti!”.

Aveva completamente ragione. Sono salita sul palco, agitata, ma determinata a divertirmi e a stare bene. Così è stato, per tanti motivi.

Perché ero stata supportata da organizzatori e speaking coach bravissimi, a cui vanno tutti i miei ringraziamenti. Poi perché l’atmosfera era magica, e i temi trattati affascinanti. Ma soprattutto perché stavo letteralmente portando in scena la sintesi di tutti i miei pensieri e delle mie conversazioni degli ultimi anni, e la base per le riflessioni future.

Il TEDx Darsena di quest’anno era dedicato a etica e tecnologia, a me il compito di declinare questi temi sul versante lavoro. Allora mi sono chiesta che cosa mancasse nel dibattito sul futuro del lavoro, troppo spesso dominato da scenari apocalittici, da robot e automazione. Scarsa l’attenzione su come cambieranno i modi di lavorare, la gestione del tempo e dello spazio, le identità e le relazioni professionali, nonché la ricerca di nuove opportunità.

In altre parole, si discute molto e giustamente di hardware e di questioni industriali, ma si ragiona molto meno sugli aspetti più soft, che sono però quelli che determineranno la vita delle persone. In questo senso, ho proposto il mio punto di vista: ovvero, che il futuro del lavoro è femmina, perché più marcatamente femminili saranno le caratteristiche del lavoro di domani.

Se volete saperne di più, il video è disponibile su Youtube, sul canale ufficiale dei TEDxTalks.

 

tedx silvia zanella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...