Chi è il dio del lavoro?

Se corriamo indietro con la memoria ai tempi della scuola, la mitologia greca ci insegnava che pressoché a ogni attività umana corrispondeva una divinità. Atena dea della strategia militare, Ermes dio del commercio e della comunicazione, Afrodite dea dell’amore, Dioniso dio dell’ebbrezze e delle feste.

Ma qual era il dio del lavoro? Nel mio immaginario, il dio più strettamente associato al lavoro, in particolare al lavoro manuale e all’artigianato, era Efesto. Dio del fuoco, delle fucine, della metallurgia e della scultura, era noto per la sua grande abilità artigianale e per la sua fucina situata nelle viscere dei vulcani, dove lavorava insieme ai ciclopi*.

Eppure, un paio di settimane fa, durante un evento de “Il Tempo delle Donne”, alla domanda posta dall’attrice Laura Curino su chi fosse il dio del lavoro, ho avuto più di qualche tentennamento. A maggior ragione quando lei ha estratto dal cappello a cilindro il dio Ponos, che non avevo mai sentito nominare.

Mi è venuta in aiuto Wikipedia Italia: Ponos (in greco antico: Πόνος) era lo spirito del lavoro duro e della fatica. Sua madre era la dea Eris (discordia), che era la figlia di Nyx(notte).

Ancora più interessante (desolante?) la versione inglese:

Nella mitologia greca, Ponos o Ponus (greco antico: Πόνος, romanizzato: Pónos, lett. “fatica, lavoro, difficoltà”) è la personificazione della fatica e dello stress. Secondo la Teogonia di Esiodo, il “doloroso” Ponos era figlio di Eris (la lotta), senza che fosse menzionato il padre. Come tutti i figli di Eris citati da Esiodo, Ponos è un’astrazione personificata, che allegorizza il significato del suo nome e rappresenta una delle tante cose dannose che si pensa possano derivare dalla discordia e dalla lotta, senza altra identità

Il lavoro, dunque, mi chiedo di continuo, è costitutivamente sofferenza? Siamo davvero nati per soffrire per lavoro?

O quale altro dio potrebbe essere associato al lavoro? Ares, dio della guerra? Demetra, dea del raccolto? Thesis, divinità della creazione? Apollo, Atena, Ermes, Eros addirittura?


Immagine tratta da https://www.greekmythology.com/Other_Gods/Minor_Gods/Ponos/ponos.html

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑