Ho fatto un velocissimo esercizio di analisi del contenuto. Ho preso le trascrizioni dei discorsi post vittoria elettorale di Donald Trump nel 2016 e quello di Joe Biden di stanotte e ho annotato le occorrenze di alcuni termini, ovvero quante volte certe parole ricorrono nel testo di ciascuno.

Gli speech sono ovviamente molto diversi, figli di due persone e di due visioni politiche differenti. Tematizzano quindi anche aree semantiche molto lontane fra loro. Ho cercato di concentrarmi non tanto sui topic affrontati quanto sulle strategie enunciazionali e il vocabolario adottato.

Mi interessava capire che tipo di stile di leadership emergesse dai loro discorsi.
Trump risulta più proattivo, orientato all’azione, al domani, con un forte impegno a livello individuale, sancito dall’uso frequente della prima persona e riferimenti a contrapposizioni e necessità di lottare.
Biden è più inclusivo (elenca ogni singolo stakeholder, più volte) e non teme di usare parole più “deboli” (e per ciò stesso coraggiose e fortissime) quali cura, empatia, compassione, purpose. Soprattutto, fa sempre riferimento a un noi, arrivando a dichiarare che la sua è una vittoria di “We the people”, con tanto di richiamo costituzionale.

Entrambi guardano al futuro, ma mentre il primo lo vede come qualcosa da fare fattivamente, un sogno da realizzare nella pratica, il secondo non lo cita esplicitamente ma menziona – sulla scorta del “Yes We Can” obamiano – un universo simbolico di possibilità e opportunità.

Si veda la tabella sotto. Non sono solo vezzi linguistici: sono parole che fanno accadere le cose, espresse dal podio di alcune delle persone con maggiore potere al mondo nel corso di uno dei riti più importanti della nostra epoca. C’è da chiedersi che influenza avranno sugli stili di leadership di questo periodo privo di punti cardinali, se avalleranno un approccio più aperto (anche semioticamente), meno votato all'”uomo solo al comando” e più dedito al “prendersi cura”.

ParolaDTJB
I4028
We3351
Heal/care16
Cooperate/Cooperation04
Unify15
Together44
Purpose13
Unity44
Empathy01
Compassion02
Bold10
Daring10
Tough/Nasty/Fight70
Great214
Dream42
Possibility/Opportunity16
Future20

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...