
Ho un problema col potere. Niente di più, niente di meno. Ancora non sono riuscita a trovarne una sintesi mia, eppure da tempo mi ci interrogo, leggo, ho conversazioni più che interessanti con chi se ne occupa.
Non avendo ancora trovato la mia personale chiave al concetto di potere, vi consiglio chi potrebbe darvi accesso alla sua.
“Fate pace col potere. Contro la retorica della leadership” (Egea) è opera del professore di People Management and Organization al Politecnico di Milano. Abbiamo avuto un confronto molto stimolante, pur partendo da presupposti distanti. a suo avviso, “La leadership non è un concetto o una pratica contrapposto al potere, ma piuttosto, sempicemente, una delle sue forme”. Più nello specifico, la identifica con il potere basato su risorse di tipo simbolico. Fa poi un’importante distinzione tra come le cose ci piacerebbe che funzionassero e come funzionano.
Il mio punto di vista è un po’ diverso. Per me le parole/i pensieri/la cultura aziendale (ovvero le risorse simboliche) sono esattamente ciò che fa accadere il cambiamento, e non sono a disposizione soltanto di chi detiene il potere. Al contrario, sono gli strumenti principi per costruire consenso e attuare il cambiamento necessario. Del resto, concordo con Baiguini che spesso il problema risiede nel proporre una visione a tendere di quello che potrebbe succedere se usassimo quelle leve. Ma penso che sia partendo da un desiderio, da qualcosa che ancora non c’è, che di fatto possiamo mettere a disposizione una leva di trasformazione potentissima.
Libro consigliatissimo, specie per la chiarezza espositiva.
Un secondo incontro di settembre molto piacevole di settembre è stato quello con Alice Siracusano, che al tema ha dedicato anche un libro “Il senso del potere” (Edizioni FDR), attorno a cui abbiamo trascorso una serata ricca di stimoli. Non ne farò qui il riassunto, ma vi invito ad ascoltare l’intervista che le ha fatto Osvaldo Danzi nel suo podcast “Al lavoro tutto bene”, che ben si addentra nelle ambiguità di questo termine: https://www.youtube.com/watch?v=XA1cARDsrDg
Col potere francamente non ho affatto fatto pace, Né trovandone una sintesi concettuale, né nella pratica quotidiana. Ma continuo a cercare,

© Andrea Biganzoli / Vivarium Creative Lab
Lascia un commento