La mia storia professionale

silvia_zanella_1

Mi chiamo Silvia Zanella. Sono nata nel 1978 a Schio, in provincia di Vicenza.
Mentre frequentavo il liceo linguistico ho iniziato a scrivere per la stampa locale, diventando giornalista pubblicista a vent’anni. Il tesserino da professionista è arrivato qualche tempo più tardi.

A 19 anni mi sono trasferita a Bologna, dove mi sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione. Tra le diverse esperienze professionali durante  gli studi, ho fatto una breve incursione a Roma, stagista a RaiNews24 – allora pioniere assoluto nel giornalismo multimediale – e alla redazione del neonato sito rai.it.

È il 1999 ed è allora che scoppia la mia passione per l’online.

Arrivo a Milano nel 2003 e vengo selezionata come responsabile per le pubbliche relazioni e i contenuti del portale di annunci jobpilot.

Qui invece scatta la scintilla per il mondo del lavoro e delle Risorse Umane.

Lavoro prima come direttore marketing per il sito di recruiting Monster e nel 2009 mi lancio nella start up italiana del business social network Xing.

Inizia poi la mia avventura in Adecco, dapprima a capo della Direzione Marketing e Comunicazione della sede italiana. Dal 2013 passo in Corporate e mi viene affidata la social media strategy globale del Gruppo, presente in 60 Paesi.

Da qualche mese sono anche responsabile delle digital communications del Gruppo e mi occupo nello specifico di social recruiting, digital reputation ed employer branding per il CEO e l’Executive Committee, nonché di social media advocacy.

Non ho mai smesso di studiare.

Ho fatto un master in Comunicazione del Lavoro all’Università Cattolica e ho frequentato diversi corsi presso istituti e atenei internazionali, tra cui la London Business School, l’Università di Saint Gallen in Svizzera, Hyper Island a Stoccolma.

Alla mia professione affianco una intensa attività come speaker, giornalista, autrice e formatrice.

Attualmente collaboro con il Corriere.it per “La Nuvola del Lavoro”, il più importante blog italiano sui temi del lavoro, e con il magazine online Centodieci.it. Sono una contributor per LinkedIn. Sono autrice della “Guida al Lavoro” 2009 e 2010, pubblicata da Mondadori e – assieme ad Anna Martini – di “Social Recruiter”, in uscita a marzo 2017 per Franco Angeli.

Ho tenuto lezioni di comunicazione, marketing, digital e HR in corsi universitari e master nei principali atenei italiani, dalla Bocconi alla Cattolica, dalla Bicocca alla Sapienza, da Bologna a Perugia e molti altri. Sono stata speaker di eventi italiani e internazionali.

Ho una conoscenza fluente dell’inglese, di fatto la mia prima lingua nella mia attività professionale quotidiana. Parlo anche francese e tedesco.

Per tutti gli aggiornamenti, seguitemi sul mio account Twitter @silviazanella_ o su LinkedIn.